Quando e perché cambiare gli infissi di casa tua
6 buoni motivi per cambiare gli infissi della tua casa
Appartamenti, ville, condomini: indipendentemente dalla tipologia di casa, gli infissi sono tra gli elementi più importanti di un’abitazione. I vantaggi sono innumerevoli, dall’illuminazione naturale, alla protezione dal calore esterno. Ma per poterne giovare, bisogna scegliere il serramento adatto. Il giusto serramento può infatti fare la differenza in termini di incremento del valore economico e di miglioramento dell’abitabilità dell’immobile, oltre che a livello estetico. Ma come capire se è necessario sostituire infissi e serramenti? Ecco alcuni punti che possono aiutarti a prendere la decisione giusta!
Usura
Il ciclo di vita di un serramento è di circa 25 anni. Il continuo utilizzo, la scarsa manutenzione e gli agenti atmosferici, però, possono determinarne un’usura precoce, danneggiando il serramento sia a livello estetico (screpolature, distacco delle vernici, fessure all’interno del materiale di rivestimento, danni ai vetri), che a livello di ferramenta, provocando così veri e propri danni strutturali. Ma non solo: l’usura dei serramenti può diventare rischiosa per la salute. Spifferi, umidità e muffa possono infatti gravare sul benessere fisico delle persone.
Isolamento termico
Serramenti vecchi e poco performanti possono non isolare in maniera corretta l’abitazione creando dispersione termica ed aumentando i costi per riscaldare la casa in inverno e rinfrescarla in estate. Diminuire l’utilizzo di riscaldamenti e condizionatori consente di gravare il meno possibile sull’ambiente, oltre che di abbassare notevolmente il costo delle bollette. I moderni serramenti in Pvc sono stati studiati per garantire performance termiche ottimali.
> Visiona la nostra gamma di finestre
Isolamento acustico
Gli infissi di nuova generazione sono realizzati con i migliori materiali isolanti presenti sul mercato, garantendo elevate prestazioni acustiche. Inoltre, i sistemi di posa adottati da G2 porte e finestre srl, che impiegano materiali garantiti e manodopera interna specializzata, rendono ermeticamente chiuso il foro finestra, aumentandone ulteriormente l’isolamento acustico.
Sicurezza
Sostituire i vecchi infissi con quelli di nuova generazione può aumentare la sicurezza della tua casa. I nuovi standard di sicurezza sono infatti molto più elevati rispetto a quelli precedenti, garantiti anche dalla possibilità di aggiungere al serramento sistemi quali grate, persiane blindate, serrature, vetri antisfondamento e molto altro ancora.
Aspetto estetico
Anche l’occhio vuole la sua parte. I serramenti di nuova generazione non solo sono più performanti dal punto di vista tecnico, ma strizzano anche l’occhio al design. Sono infatti realizzabili con differenti profili, da quelli più moderni e minimal a quelli più classici, tutti impiegabili in numerose finiture: inoltre hanno la possibilità di essere realizzati bicolore, ovvero con colore interno/esterno differente, ciò consente di scegliere l’infisso in base al proprio gusto e a creare l’abbinamento estetico perfetto con il resto dell’abitazione.
Abbattimento tempo e costi di manutenzione
Materiali quali Pvc e alluminio, tra i più comunemente usati attualmente, necessitano di meno manutenzione rispetto ad un serramento in legno. Quest’ultimo, per quanto buon isolante, soffre maggiormente l’azione degli agenti atmosferici sulla sua superficie: Pvc e alluminio, al contrario, resistono molto al loro impatto.
Detrazioni fiscali
Negli ultimi anni lo stato ha messo a disposizione dei contribuenti numerose agevolazioni fiscali che consentono di poter acquistare nuovi infissi pagandoli la metà. Stiamo parlando del bonus Ristrutturazione e dell’Ecobonus, con i quali è possibile portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di nuovi serramenti, che portino ad un miglioramento energetico dell’abitazione in cui vengono posti. Anche questo è un ottimo incentivo per cambiare i tuoi vecchi infissi!