Le nuove tendenze per l’arredo ed interior design per la stagione autunno/inverno 2022

Il 2022 ha portato con sé numerose novità, vediamo insieme quali sono in particolare quelle che architetti ed interior designer hanno prediletto e quelle che ci accompagneranno in questo autunno/inverno 2022.

Tutto ciò che concerne arredo ed interior design è sicuramente un processo che risponde ad esigenze culturali.

Dopo gli anni di pandemia, il nostro modo di vivere è cambiato, il modo di vivere gli spazi della casa è cambiato, le parole che possono descrivere tale cambiamento sono confort e abitabilità.
L’obiettivo è difatti, quello di creare ambienti con spazi funzionali, open space, che rispecchino la personalità di chi li abita e siano accoglienti, in grado di coniugare vita privata e lavorativa. Ecco come:

Gli stili

Gli stili di arredamento che caratterizzano maggiormente questo autunno/inverno 2022 sono minimalisti ed essenziali, con linee pulite ed elementi e materiali in grado di richiamare la natura.

A prevalere sono lo stile minimale e quello scandinavo.
Nel primo, al centro delle scelte di arredo viene posta la valorizzazione della semplicità degli elementi, è uno stile legato ad un modo di vita semplice che predilige praticità rispetto alla forma.
Quando si arreda casa con uno stile minimale si privilegiano essenzialità e funzionalità nella scelta degli arredi, lasciando così spazio nell’abitazione, eliminando gli oggetti inutili.
Questo stile è caratterizzato da arredi semplici, dalle linee sobrie ed essenziali che concorrano a creare ambienti funzionali e pratici.
I colori ideali per questo stile sono neutri, monocromatici, le decorazioni ed i rivestimenti sono molteplici.
I materiali scelti sono resistenti, durevoli nel tempo, il legno è un must have di questo stile. A questa tipologia di arredo ben si abbinano serramenti dal profilo snello e minimale, con colori neutri come Prolux Evolution di Oknoplast, finestra dalle linee squadrate, con nodo centrale ridotto, in grado di filtrare maggiore quantità di luce all’interno degli ambienti.
Per quanto concerne le porte le finiture da prediligere sono quelle con effetto legno, bianco, avorio, che daranno il giusto tocco agli interni donandogli modernità e raffinatezza.

> Visiona la nostra gamma di infissi

Lo stile scandinavo o nordico

Lo stile scandinavo basa la propria filosofia sul fatto che la funzionalità è prioritaria rispetto all’aspetto estetico e formale.

Nuance chiare, arredi semplici, finiture in legno e grandi spazi caratterizzano questo stile.
Il bianco è il colore che la fa da padrone, insieme ai colori neutri, a quelli che richiamano la natura ed ai colori pastello.
Materiale prediletto, anche in questo caso, è il legno, che possiamo trovare nei pavimenti in parquet, insieme alla pietra, alla pelle ed ai tessuti naturali. In questo caso, a questa tipologia di arredo si possono abbinare infissi e porte da interno dalle tonalità effetto legno o bianche.
Nel caso delle porte interne si potrà scegliere tra cerniere nascoste o a vista per ottenere un effetto ancora più minimale.
Anche la scelta di finestre scorrevoli, se gli spazi lo consentono, può essere molto adatta a questo tipo di stile in quanto consentono di far filtrare più luce naturale possibile grazie ad un profilo ridotto ed alle grandi vetrate con cui sono realizzati.

Tendenze di arredo

Le tendenze per l’arredo per questo fine anno 2022 riflettono i cambiamenti e le esigenze nate dopo il post pandemia.

I requisiti richiesti ad una casa sono, ad oggi, confort, accoglienza e praticità. Vediamo insieme come sono cambiate le tendenze per l’arredo:

Trionfano le forme morbide e sinuose, questo trend riguarda principalmente imbottiti, quali divani e sedute che diventano comodi, senza spigoli, dalla forma non regolare, in maniera tale da poter creare infinite combinazioni.

Lo stile Hi tech è uno dei must have di questa stagione.

Il post pandemia ha infatti portato anche i più restii ad avvicinarsi alla tecnologia. La domotica è divenuta parte integrante della casa, un elemento di arredo funzionale, elegante e contemporaneo.

I colori

I colori che caratterizzano questa stagione sono terrosi, in grado di favorire il benessere all’interno delle mura domestiche

Ad essi si affianca il verde oliva, colore di tendenza soprattutto per la realizzazione di arredi imbottiti, che ben si amalgama con materiali quali il legno e le superfici laccate.
Sempre attuale è il colore Pantone dell’anno, il Very Pery, perfetto da mixare in palette con il bianco, il blu ed i colori della terra.
E tu cosa ne pensi? Quali tra queste tendenze ti piacciono di più?

> Richiedi un preventivo

Tendenze arredo ed interior design per l’autunno/inverno 2022

Lascia un commento