Autunno/inverno 2020, tutte le tendenze dell’arredamento.

La stagione autunnale è arrivata e con essa è arrivato anche il momento di pensare alle tendenze di arredo che influenzeranno lo stile delle nostre case per la prossima stagione autunno/inverno 2020.


Il nostro modo di vivere la casa sta cambiando, così come stanno cambiando le attività che svolgiamo al suo interno. Mai come in questo momento la casa è diventata il luogo contenitore di molteplici realtà della nostra vita, non solo quella domestica ma anche quella lavorativa. Ci ritroviamo ad utilizzare spazi domestici per molteplici attività, e a doverli dividere con altre persone.Le nascenti necessità che derivano dai cambiamenti che stiamo affrontando hanno reso, in generale, gli spazi più fluidi e connessi, multifunzionali e fruibili in modi differenti. Vediamo quali saranno i trend che ci attendono per questa nuova stagione:L’arredamento sarà su misura e funzionale, è il fruitore finale a deciderne uso e funzione.
Sostenibilità, eleganza e contemporaneità saranno le linee guida, unite alla scelta di materiali da riciclo.

I colori.

Tra i colori troviamo gli “speziati”, ovvero le tinte della terra: caramello, cannella, paprika, bronzo, verde oliva, all’insegna di un ritorno alla natura. Il blu, colore dell’anno secondo Pantone, verrà utilizzato per creare spazi eleganti e contemporanei. Perfetti da abbinare al legno, in grado di donare un tocco raffinato, questa palette di colori ben si adatta sia ad interni dallo stile classico che moderno. Per quanto concerne infissi e porte le finiture da prediligere sono quelle con effetto legno, bianco, avorio, che daranno il giusto tocco agli interni donandogli modernità e raffinatezza.

> Scopri la nostra gamma di porte

Il ritorno della carta da parati.

Il 2020 segna il ritorno della carta da parati come tendenza di arredo. Fantasie floreali anche di grandi dimensioni, motivi astratti e colori accesi tornano a farla da padrona sui muri di casa. Non mancheranno però carte da parati in stile nordico, in colori scuri e con elementi stilizzati o le carte da parati in stile orientale con effetti Jungle o ispirati agli oceani, così come gli effetti tridimensionali ottenuti grazie a sapienti giochi di illusione ottica, in grado di donare profondità e caratterizzare gli ambienti in cui vengono inseriti. Questo permetterà di personalizzare gli ambienti interni, rendendo la casa un ambiente su misura per noi.

> Scopri la nostra gamma di infissi

Un nuovo stile di arredamento: il Grand Millennial.

Il termine Grand Millennial indica l’unione delle parole millennial e granny, ovvero un ritorno allo stile vintage.
Questo stile è adattabile, non esistono regole precise da seguire, a cui fare riferimento. Tinte pastello, arredi classici e luci al neon si amalgamano negli spazi creando ambienti che sembrano un miscuglio tra cultura pop, stile nordico e arredo classico. Funzionalità e design sono le parole che meglio descrivono lo stile grand millennial. Materiali riciclati, sostenibilità ed un’ottica più green fanno di questo stile quello più adatto ai cosidetti millenials ovvero tutte quelle persone nate tra l’inizio degli anni 80 ed il 2000. Ben si adattano a questo stile finestre dai profili ridotti, o salvaspazio, come l’alzante scorrevole Hst di Oknoplast, in grado di far guadagnare spazio attorno al foro finestra grazie alla differente modalità di apertura delle ante. Un altro prodotto interessante è la finestra Swing,con sistema basculante, ideale da inserire in cucine con spazi ridotti.

> Scopri la nostra gamma di finestre

Mobili arrotondati.

Lo stile che invaderà le nostre case in questa fredda stagione vedrà la predominanza di forme arrotondate e morbide. Il 2020 vede la predominanza di arredi dallo stile avvolgente, sinuoso, dall’ispirazione retro ma realizzati con tecnologie che permettono un comfort estremo. Niente spigoli o linee dritte, divani e poltrone avranno angoli smussati e saranno arrotondati permettendo di guadagnare spazio all’interno della stanza in cui sono posti.

Decorare con le piante.

Mai come dopo il lockdown ci si è resi conto di quanto sia importante e fondamentale il contatto con la natura. Per questo motivo l’autunno 2020 vede l’arredo green come trend nel settore dell’interior design. Di piccole o grandi dimensioni, in cucina o nello studio, le piante diventano un elemento decorativo fondamentale all’interno degli ambienti della casa o aggiungono un tocco di verde a balconi e terrazzi dove possono essere realizzati veri e propri orti verticali. Grazie a questo trend si potrà avere sempre a portata di mano aromi e spezie con la soddisfazione di averli coltivati in casa propria.
Inoltre non dimentichiamo che avere piante in casa migliora la qualità dell’aria, aiutandoci a vivere meglio.

Scelta dei materiali.

Come abbiamo appena detto il 2020 è l’anno del green design, questa tendenza si ripercuote anche nella scelta dei materiali di cui sono fatti gli arredi. La scelta di oggetti realizzati con materiali di riciclo ed ecosostenibili diventano un must per questa stagione, per uno stile di vita che sia più attento alle problematiche ambientali e che impatti in maniera minore su di esse. G2 porte e finestre fa dell’attenzione alle tematiche ambientali uno dei suoi capi saldi, ponendo massimo interesse nella scelta dei fornitori e dei prodotti che offre.

> Richiedi un preventivo

Tendenze autunno inverno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *