Le nuove tendenze per l’interior design per il 2022

Il 2022 porta con sè numerose novità in ambito di arredo ed interior design. Quali materiali tendono a prediligere interior designer ed architetti? Ecco di seguito un elenco di tutte le novità in fatto di tendenze per il 2022 dai colori agli elementi di arredo.

Negli ultimi due anni ci siamo abituati a vivere la casa in una maniera nuova rispetto a prima.

Ciò ci ha portati a definire nuovi trend per quanto concerne l’arredamento e l’interpor design. In primis è cambiato il modo in cui viviamo lo spazio: la casa diviene sempre più open space, gli spazi si allargano, diventano più conviviali. Ciò consente di creare ambienti multi funzionali che permettono di coniugare vita privata e lavorativa anche in spazi ridotti. Funzionalità e comodità definiscono gli ambienti ed il loro evolversi. In particolare è la zona living ad aver risentito maggiormente di questi cambiamenti. Lo smart-working ha reso indispensabile creare nuovi spazi all’interno di quelli già esistenti grazie all’utilizzo di mobili “trasformabili”, tavolini che diventano scrivanie, pareti multifunzionali, pareti divisorie create tramite l’utilizzo di librerie, mensole e scaffali diventano validi alleati per creare postazioni per pc nelle varie stanze della casa.

Dal punto di vista dell’arredo la parola chiave è sostenibilità

Il 2022 è l’anno della consapevolezza in merito all’ambiente ed alla sostenibilità. Il settore dell’arredo e dell’interior design propone materiali eco-sostenibilità come il legno, la pietra ed il vetro.

Il legno è sicuramente apprezzato per la sua versatilità, dona calore e personalità alla casa ed un immediato senso di riconessione alla terra. Questo elemento può essere inserito sia negli arredi che negli elementi strutturali della casa. La scelta di porte in legno o effetto legno è ideale per donare alla casa un aspetto di design mantenendo al contempo calore e personalità, con un occhio alla sostenibilità.

> Visiona la nostra gamma porte

Il vetro infonde agli ambienti luce ed unicità. Viene utilizzato sempre più spesso per creare suddivisioni all’interno della zona living tra cucina e sala o per dare vita a giochi di luce e trasparenze espandendo o restringendo lo spazio. Un’ottima soluzione per unire estetica e praticità è quella di usare porte o sistemi scorrevoli a tutto vetro per creare zone all’interno della casa. Questa tipologia di sistema consente di personalizzare i prodotti garantendo elevata qualità e praticità.

> Visiona la nostra gamma porte in vetro

Di fondamentale importanza sono anche gli infissi che garantiscono il giusto apporto di luce all’interno dell’abitazione mantenendo elevati standard energetici. La scelta di un infisso in Pvc, come ad esempio, la serie Prolux di Oknoplast garantisce una superficie vetrata maggiore grazie al nodo centrale ridotto, con maggior apporto di luce. Inoltre, sempre in ottica di Ecosostenibilità, gli infissi in Pvc Oknoplast sono tutti certificati Voc, ovvero tali prodotti non rilasciano composti organici volatili nell’aria.

I colori del 2022

Il 2022, secondo pantone, sarà l’anno del very perry, un colore totalmente nuovo. Il very perry è infatti una sfumatura di viola che simboleggia il momento di trasformazione che stiamo vivendo in questo momento di epidemia, un colore che stimola creatività, abbracciando le qualità di blu con un sottotono viola-rosso. Nell’interior design è possibile abbinare questo colore con tonalità quali il bianco ed il blu, da utilizzare su pareti, mobili, per rivestimenti e tessuti. Anche per quest’anno la tendenza è quella che prevede colori chiari e neutri tra i quali fa però capolino il verde oliva.


Gli stili

Gli stili di arredamento che maggiormente caratterizzeranno il 2022 saranno il minimal, con arredi essenziali, linee nette e pulite, senza sovrastrutture.
Lo stile nordico, capace di creare un’aria di purezza e semplicità, con elementi che richiamano la natura.
Il rustico è uno degli stili più in voga del 2022, dove materiali come vimini, rattan e e legno la fanno da padroni.
Un altro stile che sarà di tendenza nel 2022 sarà il cottagecore. Il cottagecore è uno stile che ha recentemente iniziato a spopolare sui social. Questo stile esprime la vita vissuta a ritmo lento a contatto con la natura. Bellezza, natura ed ecosostenibilità sono i pilastri di questa corrente di design che invita a godersi le proprie abitazioni nel rispetto della natura e delle tradizioni. Tessuti realizzati con materiali naturali, terracotta, ferro battuto, mobili vintage sono gli elementi caratterizzanti questo stile.

Upcycling

L’upcycling è una strategia sostenibile per dare una nuova vita ai rifiuti. L’idea è quella di creare un ciclo produttivo perfetto basato sul continuo riutilizzo dei materiali senza produzione di rifiuti. Non si tratta di riciclo, ma di una vera e propria valorizzazione di un prodotto che ha esaurito la sua funzione di partenza e che torna in gioco con una nuova funzione ed un valore aggiunto. L’upcycling è uno stile alla portata di tutti, può fornire soluzioni ed idee sia a designer ed aziende che a privati cittadini.

> Richiedi un preventivo

Tendenze arredo ed interior design 2022