Come rendere sicura la tua casa con i giusti sistemi di sicurezza.

 

Quello della sicurezza è un tema molto importante per ognuno di noi. La tranquillità tra le mura domestiche è un valore imprescindibile. Ma cosa possiamo fare per rendere sicura casa nostra? Sono tanti gli accorgimenti che possiamo scegliere di usare per mettere in sicurezza noi ed i nostri cari. Eccone di seguito alcuni. Senza dubbio per i ladri il modo più semplice per introdursi in casa è quello di scassinare una porta o una finestra. Degli infissi sicuri possono sicuramente ostacolare tentativi di effrazione. Ma quali sono le caratteristiche che devono avere? Un infisso, per garantire la massima sicurezza deve essere innanzitutto dotato di una maniglia con chiave o pulsante che blocchi i tentativi di apertura dell’infisso. La presenza di un inserto anti-trapano , ovvero di una piastra supplementare a protezione della ferramenta per evitare i tentativi di perforazione dell’anta con un trapano per aprire la maniglia dall’esterno. Ferramenta antieffrazione di ultima generazione aumenta significativamente il livello di sicurezza delle finestre. In ultimo ma molto importante, l’inserimento di un vetro anti-sfondamento , ovvero molto resistente perché rinforzato con speciali pellicole, è un accorgimento che renderà le finestre a prova di ladro.

 

 

> Visiona la nostra gamma di infissi

 

Anche gli oscuranti esterni quali persiane, scuri, tapparelle e grate garantiscono elevati livelli di sicurezza.

 

 

Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dei sistemi passivi di sicurezza: le persiane blindate , oltre che ad assolvere una funzione oscurante e di scudo termico sono un ottimo sistema dissuasivo per i ladri che, notando un’abitazione ben protetta potrebbero cambiare idea. Questi sistemi pongono una resistenza fisica all’intrusione del ladro che per poter superare l’ostacolo avrà bisogno di più tempo e di attrezzi specialistici. Tale resistenza è dovuta alla presenza, all’interno della persiana blindata, di un cilindro antieffrazione che aumenta la sicurezza della serratura presente sull’anta. Questo tipo di serratura, che viene realizzata solo su persiane blindate, blocca in tre punti (centralmente, sopra e sotto) la finestra rendendone impossibile l’apertura da parte del malitenzionato. Solitamente le persiane di sicurezza sono realizzate con materiali come acciaio ed alluminio con tondini di rinforzo in acciaio posti all’interno delle stecche.

Altro elemento di protezione passiva molto importante è la grata, che di fatto ostacola fisicamente con la sua sola presenza l’ingresso di ladri o malintenzionati. Essa può essere posta in modo indipendente rispetto alle persiane, o combinata con esse. La presenza di una serratura con puntali di chiusura in acciaio pieno, rotanti ed anti-taglio e di un cilindro antitrapano rendono le grate di sicurezza un ottimo deterrente per i ladri. Telaio ed ante realizzate solitamente in acciaio zincato rendono la struttura particolarmente resistente agli attacchi con strumenti da scasso. Per quanto concerne il fattore estetico, sono attualmente in produzione diverse tipologie di grate in grado di coniugare sicurezza e design in un unico prodotto

 

> Scopri la nostra gamma di sistemi di sicurezza

 

Anche le tapparelle antieffrazione sono un dispositivo di sicurezza molto importante.

 

Se montate alle finestre della vostra abitazione , le tapparelle infatti, forniscono un’efficace barriera contro i malintenzionati. A rendere sicure le tapparelle vi sono dei blocchi automatici anti-sollevamento brevettati che vengono posizionati all’interno del cassonetto atti a contribuire a proteggere il dispositivo di sicurezza dai tentativi di sollevamento del telaio da parte degli scassinatori. Il telo è realizzato con profili in alluminio dotati di fori di ventilazione, rinforzati internamente da blindatura in acciaio inox. Altro accorgimento che rende ancora più sicure le tapparelle blindate sono le guide. Le guide vengono realizzate in alluminio con spazzolino e sono collegate a delle guide in acciaio zincato, saldamente ancorate al muro. Dettaglio fondamentale per rendere ancora più sicuro un sistema avvolgibile di sicurezza è la serratura a pomello, posta sul terminale a terra , che comanda due puntali in acciaio inox che assicurano un solido ancoraggio della tapparella sulle guide laterali in acciao.

 

> Scopri la nostra gamma di sistemi di sicurezza

 

Ultimo ma non meno importante sistema di sicurezza da utilizzare a protezione della vostra abitazione è la porta blindata.

 

La principale funzione di una porta blindata è quella di garantire una determinata e consistente resistenza di fronte ad un tentativo di effrazione oltre che quella di isolare termicamente ed acusticamente l’ambiente in cui è posta. Le porte blindate sono costituite da una struttura in lamiera zincata a caldo e saldata al laser che garantisce robustezza e solidità alla porta, sono solitamente ricoperte da pannelli in poliestere che isolano la porta sia a livello termico che acustico. Per ultimo sono rifinite con un rivestimento (a vostra scelta). La sicurezza di una porta blindata viene inoltre garantita dalla presenza di una serratura con più punti di chiusura; sistema anti-bumping e piastra antitrapano che rendono difficoltosa l’apertura , anche con strumenti del mestiere ai ladri. In ultimo la presenza di rostri sulla porta la rende ancora più stabile.

 

 

> Scopri la nostra gamma di porte blindate

 

Nella scelta dei dispositivi di sicurezza, particolare attenzione deve essere posta alla classe di effrazione:

– Classe RC1: resistenza ad attacchi di scassinatori casuali, poco esperti

– Classe RC 2: resistenza ai tentativi di scasso per mezzo di attrezzi semplici

– Classe RC 3: resistenza ai tentativi di scasso da parte di scassinatori esperti dotati di attrezzi meccanici e/o perforanti

– Classe RC 4: Resistenza all’attacco da parte di scassinatori esperti

– Classe RC 5-6: Resistenza ad attrezzi molto rumorosi e professionali.

Normalmente queste classi sono utilizzate in situazioni molto particolari (Caveau di banche) Singole o combinate queste sono le principali soluzioni che vi permetteranno di rendere a prova di ladro la vostra casa!

 

> Richiedi un preventivo per i tuoi sistemi di sicurezza

Come rendere sicura la tua casa
Prenota la consulenza online whatsapp